Tradizionale scambio di auguri natalizi alla Radio Vaticana

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La famiglia della Radio Vaticana si è riunita oggi per il tradizionale scambio degli auguri. Nella Cappella dell’Annunciazione si è tenuta una Santa Messa in preparazione del Natale. Durante la celebrazione, padre Richard Mjigwa, sacerdote della Tanzania, del programma Inglese- Africa della nostra emittente, ha detto che il Natale è evento centrale della fede cristiana: il Verbo si è incarnato diventando “Parola vivente” e “ponte” tra i popoli. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Nella famiglia della Radio Vaticana, ognuno con il proprio ruolo al servizio del Santo Padre, è “missionario e servitore” della Parola. Non è servitore della voce che arriva all’udito – ha spiegato padre Mjigwa – ma della “Parola che edifica il cuore”. Chi è impegnato a diffondere questo messaggio di Salvezza – ha aggiunto – ha bisogno di coraggio per essere fedele alla Verità, creatività nella relazione con le tecnologie e pazienza verso se stesso e gli altri.

Sofferenze e speranze dell’Africa

Padre Mjigwa ha poi ricordato le sofferenze e le speranze dell’Africa, dove la Chiesa è chiamata ad essere “sale” per guarire le ferite provocate dalla discordia e ad essere “luce” per contribuire alla libertà e alla pace:

“Sopra le nubi della sofferenza, della guerra, della malattia, della fame e della miseria che colpisce l’Africa, spunta il sorriso di Dio che diventa speranza, gloria, pace, amore, solidarietà, riconciliazione e perdono”.

Storia di Lisa

Di sorrisi che diventano speranza ha parlato, dopo la Santa Messa, il nostro collega Alessandro Gisotti, che ha raccontato la storia di Lisa, una bambina ucraina nata senza bocca ed operata in Italia grazie all’interessamento, tra gli altri, anche della nostra emittente:

“Questo destino apparentemente segnato è stato invertito grazie anche a un ‘domino di speranza’ che ha fatto cadere una tessera dopo l’altra”.

Missione dell’emittente pontificia

Alido Brinzaglia della direzione tecnica ha inoltre proposto una panoramica sulla radio sotto diversi aspetti, sottolineando in particolare il contributo delle varie innovazioni tecnologiche. Padre Federico Lombardi, direttore della Radio Vaticana, ha ricordato infine la missione dell’emittente pontificia al servizio della Chiesa e del Santo Padre:

“Cerchiamo di continuare a collaborare perché il suo ministero sia accolto, sia capito, sia ben accetto da tutti i popoli della terra che noi, in certo senso, rappresentiamo e a cui parliamo. Siamo dei lavoratori della Buona Notizia: questo è il nostro servizio, di cui c’è tanto bisogno e che tutti, in fondo, aspettano, molto profondamente, nella loro anima”.

Foto:

By Eivind Mikkelsen [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *