Terremoto in Cile, Caritas in prima linea nei soccorsi

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Prosegue lo sciame sismico in Cile con oltre 100 scosse. Il bilancio provvisorio è di 723 vittime, un milione e mezzo di case danneggiate e ancora molte zone senza acqua, gas ed elettricità. Una prima stima in 30 miliardi di dollari i danni. Il Cile ha chiesto aiuti internazionali per affrontare l’emergenza. L’Ue ha già stanziato tre milioni di euro, mentre Tokyo ha messo a disposizione tre milioni di dollari.

Intervista con Juan Cristobal

La Caritas italiana ha donato 100 mila euro per i bisogni della popolazioni colpite dal terremoto. La Caritas del Cile si è mobilitata, inoltre, attraverso la sua rete locale presente nelle diocesi del Paese andino per prestare aiuto d’emergenza alle vittime del devastante sisma di sabato scorso. Le Messe di questa domenica sono state una preghiera congiunta del Paese a favore delle vittime e dei loro cari, alla quale si è unito Benedetto XVI da piazza San Pietro. Ascoltiamo al microfono di Amedeo Lomonaco l’incaricato nazionale delle emergenze nazionali di Caritas Cile, Juan Cristobal, raggiunto telefonicamente a Santiago:

R. –Estamos trabajando ….
Stiamo lavorando in coordinamento con il Ministero dell’interno. La situazione attuale è molto difficile e si parla di centinaia di morti e di un numero indeterminato di feriti e di dispersi.

Fondi per l’emergenza

D. – La Caritas cilena dispone di fondi da destinare all’emergenza?

R. – Sí. Estamos evaluando la cantidad de los fundos…
Sì, stiamo valutando la quantità dei fondi che sono stati già raccolti e che verranno destinati unicamente per viveri, alimenti non deperibili, indumenti, tende per vivere e sacchi a pelo per dormire.

Impegno nelle diverse diocesi

D. – La Caritas cilena si è dunque mobilitata nelle diverse diocesi del Paese?

R. – Las 26 diócesis…
Le 26 diocesi presenti sul territorio cileno, insieme con la Caritas, stanno muovendosi in questa direzione e stanno attuando una campagna di raccolta di fondi e di alimenti. Io stesso sto coordinando quella di Santiago.

Notizie dal sud del Cile

D. – Disponete di notizie provenienti anche dal sud del Cile e da Concepción?

R. – Son la zonas mas devastadas…
Sono le zone maggiormente devastate e colpite dal sisma. Pian piano, si sta tornando alla calma. La Caritas Cile, sin dal primo momento, attraverso tutte le sue squadre di emergenza, sta lavorando nelle diverse zone. Ci sono sul campo 26 squadre su tutto il territorio cileno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *