Preoccupa il programma nucleare iraniano

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Il programma nucleare di Teheran ed i rapporti dell’Iran con Stati Uniti ed Unione Europea. Sono alcuni dei temi che alimentano, in questi giorni, le preoccupazioni della comunità internazionale dopo l’affermazione del radicalismo islamico nelle recenti elezioni iraniane. In Europa, la Commissione ha chiesto, intanto, l’apertura di un’inchiesta rapida e trasparente per sciogliere i dubbi sulla regolarità del voto in Iran. Ma i timori più grandi sono quelli espressi dall’amministrazione americana. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Gli Stati Uniti hanno accolto con inquietudine la vittoria dell’ultraconser-vatore Ahmadinejad nelle presidenziali iraniane. I timori di Washington si riferiscono soprattutto al mercato petrolifero. Le quotazioni del greggio, che ora sfiorano i 61 dollari a barile, hanno ricevuto infatti un’ulteriore impennata dopo l’esito delle elezioni in Iran. Con il nuovo corso politico iraniano – osservano economisti ed esperti – l’attività petrolifera del secondo maggior Paese produttore dell’OPEC potrebbe imboccare la strada del declino.

La posizione di Ahmadinejad

Ahmadinejad ha affermato, inoltre, di non voler interferenze nell’industria nazionale, incluso il settore petrolifero. Ma oltre all’allarme per uno squilibrio tra l’offerta e la domanda mondiale di petrolio, si profila anche un inasprimento della tensione tra Iran e Stati Uniti per lo sviluppo, da parte di Teheran, della propria tecnologia nucleare. Sul programma atomico iraniano, le reazioni dell’Unione Europea sono, invece, più prudenti. “Ci aspettiamo che l’Iran rispetti gli impegni presi”, ha detto il premier britannico Tony Blair. Il responsabile della politica estera europea, Solana, ha assicurato inoltre che l’Europa non cambierà la propria linea.

L’Europa attende le prossime mosse dell’Iran

Decisiva sarà la prima settimana di agosto quando Germania, Francia e Gran Bretagna presenteranno un nuovo pacchetto di offerte a Teheran sulla questione nucleare. L’Europa è quindi intenzionata ad attendere le prossime mosse iraniane per non pregiudicare i negoziati.

Foto:

By Nanking2012 [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *