Mons. Bagnasco nuovo presidente della Cei

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Benedetto XVI ha nominato nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana (CEI) l’arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco. Il cardinale vicario, Camillo Ruini, lascia dunque l’incarico dopo 16 anni per raggiunti limiti di età. Subito dopo la nomina, il nuovo segretario della CEI ha espresso il desiderio di “annunciare al mondo contemporaneo la speranza cristiana”. La nomina di mons. Bagnasco è stata diffusa in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana, negli uffici centrali della CEI e nella diocesi di Genova.

Sul profilo del nuovo presidente della CEI e sulla figura del cardinale Ruini, la scheda riepilogativa di Amedeo Lomonaco:

 

L’arcivescovo di Genova e nuovo presidente della CEI, mons. Angelo Bagnasco, è nato a Pontevico, in provincia di Brescia, il 14 gennaio del 1943. Il 29 giugno del 1966 è ordinato sacerdote. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Genova, esercita il ministero sacerdotale in parrocchia e presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Nel 2003, è nominato ordinario militare per l’Italia. Dal 2005, è segretario della Commissione episcopale della CEI per la cultura e le comunicazioni sociali. Il 29 agosto del 2006 è nominato arcivescovo metropolita di Genova.

Il cardinale Ruini

Il cardinale Camillo Ruini, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, è nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 19 febbraio 1931. Ha completato gli studi filosofici a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno del Collegio Capranica. Nel 1954, è stato ordinato sacerdote e nel 1983 ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Il primo incarico del cardinale Ruini nella Conferenza episcopale italiana risale al 1986, quando Giovanni Paolo II lo nomina segretario generale della CEI. Cinque anni dopo, il 7 marzo 1991, è nominato presidente dei vescovi italiani e successivamente, il 28 giugno, riceve la berretta cardinalizia. Salutando i suoi collaboratori, il cardinale Camillo Ruini ha espresso la sua più profonda gratitudine a Giovanni Paolo II, che gli ha conferito l’incarico di presidente della CEI per “tre volte”, e a Benedetto XVI, che lo ha confermato. Questo un passaggio del cardinale Camillo Ruini: 

“Corrispondere agli indirizzi e ai desideri dei Successori di Pietro è stata lungo tutti questi anni la gioia del mio cuore, oltre che il primo criterio di orientamento della mia azione”. 

Il primo, importante appuntamento per mons. Bagnasco come presidente della Conferenza episcopale italiana è previsto il prossimo 26 marzo, quando si aprirà il Consiglio permanente della CEI.

Foto:

Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Generico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *