Iraq: vittime per bomba a Samarra
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
In Iraq quattro soldati americani ed una guardia irachena sono stati uccisi in un attacco avvenuto a Samarra, città dove l’esplosione di una bomba ha anche provocato la morte di almeno cinque civili. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
Si trova in Libano il marine americano di origine libanese, Wassef Ali Hassoun, rapito in Iraq lo scorso 21 giugno. Lo ha reso noto un portavoce dell’ambasciata statunitense a Beirut ma i familiari del soldato hanno dichiarato di non avere ancora alcuna notizia sul loro congiunto. La liberazione di Hassoun è stata annunciata lunedì scorso poco dopo la falsa notizia di una sua decapitazione data da un gruppo di guerriglieri. Nello Stato arabo si è ripresentato, inoltre, il dramma di un nuovo sequestro: in un video diffuso da Al Jazeera un gruppo armato ha mostrato un uomo, ritenuto dai rapitori di nazionalità filippina, chiedendo al governo di Manila di ritirare le proprie truppe dall’Iraq.
Cresce allerta terrorismo in Italia
Il ministero del Lavoro del Paese asiatico ha successivamente precisato che l’ostaggio non è filippino. E’ alto intanto l’allarme terrorismo in Italia in seguito ad un messaggio del leader di Al Qaeda, Osama Bin Laden, pubblicato su un sito islamico e tradotto per la prima volta in italiano. Il testo contiene minacce esplicite. “Siccome l’Italia è il prossimo obiettivo ed è il Paese che ha maggiori probabilità di essere colpito – si legge nel documento – abbiamo tradotto in italiano l’ultimo discorso dello sceicco”.
**********