Iraq: attentato della guerriglia in un mercato

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Ancora decine di morti in Iraq, in seguito ad un attentato della guerriglia compiuto in un mercato del principale quartiere sciita di Baghdad. Sempre nella capitale, sono state rapite una parlamentare irachena e sette sue guardie del corpo. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Non c’è tregua in Iraq: dopo l’uccisione del capo di Al Qaeda, Al Zarqawi, e l’avvio del piano di riconciliazione proposto dal premier Al Maliki, il Paese arabo continua ad essere scosso dalla violenza: un’autobomba è esplosa nel principale quartiere sciita di Baghdad, Sadr City, provocando almeno 60 morti. L’attacco arriva il giorno dopo l’ultimo messaggio di Osama Bin Laden nel quale lo sceicco definisce Al Zarqawi “un martire” e chiede ai militanti sunniti di vendicare la sua uccisione.

Tra le vittime soprattutto civili

Non si può stabilire, con certezza, se l’odierno attentato condotto a Sadr City sia stato una vendetta, ma sulle dinamiche non sembrano esserci dubbi: l’obiettivo era una pattuglia di agenti e tra le vittime ci sono, oltre a diversi poliziotti, anche molti civili che si recavano a un mercato poco distante. E proprio la popolazione civile è la più colpita dagli attacchi dei ribelli: il ministero dell’Interno ha reso noto che, nel mese di giugno, almeno 887 civili sono rimasti uccisi in seguito ad azioni terroristiche della guerriglia. I ribelli continuano, poi, a prendere di mira anche esponenti del mondo politico. Una deputata sunnita del Parlamento iracheno e sette sue guardie del corpo sono state sequestrate a Baghdad da un gruppo di uomini armati.

Militari Usa accusati di aver assassinato 4 civili

Da segnalare, inoltre, che il comando americano a Baghdad ha aperto un’inchiesta su cinque militari statunitensi accusati di aver assassinato 4 civili, tra i quali una donna che sarebbe stata violentata prima di essere uccisa. L’Amministrazione americana ha offerto, infine, una ricompensa di 5 milioni di dollari a chi è in grado di fornire informazioni utili per la cattura di Al Masri, nuovo capo di al Qaeda in Iraq.

Foto:

By Adam Jones, Ph.D. [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *