Intoppi per accordo su tregua israelo-palestinese

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Medio Oriente il varo di un accordo per una tregua israelo-palestinese ha subito nuovi intoppi. E’ stata invece raggiunta un’intesa per il passaggio del controllo di Gerico e Tulkarem sotto il controllo palestinese. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il primo ministro dello Stato ebraico, Ariel Sharon, ha giudicato inadeguata l’ipotesi di tregua dell’Autorità nazionale palestinese. “La proposta – ha spiegato il premier israeliano – non costituisce una soluzione perché non garantisce la fine del terrorismo quale alternativa politica”. Secondo Sharon è indispensabile che il presidente palestinese Abu Mazen disarmi le formazioni estremiste. Tra queste il principale movimento fondamentalista, Hamas, ha dichiarato di essere contrario ad un cessate-il-fuoco di lunga durata con Israele.

Gerico torna sotto controllo delle forze dell’Anp

Sul piano politico si deve anche registrare che il governo israeliano ha accettato di trasferire, a partire da domani, il controllo della città di Gerico ai servizi di sicurezza dell’Autorità nazionale palestinese. La decisione è stata presa ieri sera nel corso di una riunione fra il ministro della Difesa israeliano, Shaul Mofaz, ed il ministro palestinese degli Interni, Nasser Yusef. Durante l’incontro è stato anche fissato, per venerdì prossimo, il passaggio di Tulkarem sotto la responsabilità palestinese. Il governo di Tel Aviv ha dichiarato, inoltre, che rischiano di saltare i colloqui con la leadership palestinese se dopo la restituzione di Gerico e Tulkarem verranno rilasciati i detenuti nelle carceri delle due città della Cisgiordania.

Inaugurato un nuovo grande museo in memoria dello Yad Vashem

Strette misure di sicurezza sono state predisposte, infine, per l’inaugurazione a Gerusalemme del nuovo grande museo in ricordo della Shoah, all’interno del memoriale dello Yad Vashem. Alla solenne cerimonia, che si aprirà questa sera con il suono di un corno rituale ebraico recuperato in un campo di sterminio nazista, parteciperanno le delegazioni di 30 Paesi. In rappresentanza del Papa ci sarà il cardinale Tauran, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

Foto:

By Picture taken by Justin McIntosh (Originally uploaded at a different location) [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *