Corea del Nord chiude reattore nucleare

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La Corea del Nord ha chiuso il reattore nucleare del suo principale impianto. Lo ha riferito il Dipartimento di Stato americano aggiungendo che adesso si attendono conferme da parte degli ispettori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA). Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La Corea del Nord ha annunciato la chiusura del reattore dell’impianto nucleare di Yongbyon. Gli ispettori dell’AIEA sono già arrivati a Pyongyang e ispezioneranno la centrale atomica nelle prossime ore. Se arriveranno le attese conferme da parte dei revisori dell’Agenzia dell’ONU, si tratterà del primo concreto passo, in quasi cinque anni, verso la denuclearizzazione del Paese asiatico. La chiusura dell’impianto era prevista nell’accordo raggiunto a Pechino, lo scorso 13 febbraio, da due Coree, Cina, Stati Uniti, Russia e Giappone. Al governo di Pyongyang sono state assicurate, in cambio, forniture di carburante e aiuti finanziari. La prima nave, carica di petrolio inviato dalla Corea del Sud, è già arrivata ieri nel porto nordcoreano di Songbong.

Nuovi incontri a Pechino

Si prevedono, adesso, nuovi importanti sviluppi: i rappresentanti delle delegazioni dei sei Paesi che hanno firmato l’accordo di febbraio, si incontreranno infatti mercoledì prossimo a Pechino. Dovranno definire i prossimi passi del processo che, in base all’intesa raggiunta, deve rispettare il principio di reciprocità e simultaneità. Ad ogni obiettivo raggiunto deve cioè far seguito un nuovo, concreto progresso. A rendere possibile l’applicazione dell’accordo è stata anche la rimozione dell’ultimo ostacolo rimasto sulla via del disarmo nucleare in Corea del Nord: la restituzione a cittadini e imprese nordcoreane dei fondi che erano stati congelati in una banca di Macao, perché ritenuti di provenienza sospetta.

Foto:

By (stephan) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *