Catholicos Aram I: i cristiani siano uniti

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La Chiesa armena e la Chiesa di Roma devono seguire la strada della stessa fede in Gesù Cristo. Devono dare una comune risposta cristiana in un’epoca segnata da crisi umanitarie e da una marginalizzazione della spiritualità. E’ quanto ha detto il Catholicos della Chiesa armena apostolica di Cilicia, Aram I, intervenendo ieri alla conferenza stampa tenutasi nella sede della nostra emittente. C’era per noi Amedeo Lomonaco:

Il Catholicos armeno ha esortato i cristiani ad agire insieme per rispondere alle sfide attuali: “Viviamo in un mondo – ha detto – dove le Chiese non possono rimanere indifferenti o in silenzio di fronte ai problemi, alle crisi. Dobbiamo agire insieme”. Questo agire – ha proseguito – si basa su un comune patrimonio: “Le basi delle Chiese – ha spiegato Aram I – sono le stesse”. Le Chiese sono guidate “dalla stessa fede in Gesù Cristo, dalla stessa visione, testimonianza e missione”.

Aram I

Rievangelizzazione

E’ quindi prioritario rivitalizzare queste fondamenta comuni: “La rievagelizzazione delle comunità cristiane – ha osservato – è di vitale importanza” perché viviamo in un’epoca segnata “dalla marginalizzazione della tradizione e della spiritualità cristiane”. Il Vangelo – ha aggiunto – “deve penetrare in ogni famiglia, scuola e nella vita di ogni persona”.

Il Catholicos ricorda il dramma del massacro degli armeni

Aram I ha poi ricordato il dramma del massacro degli armeni compiuto dai turchi ottomani e avvenuto oltre 90 anni fa: “Il genocidio degli armeni – ha detto – è un fatto storico” che non ha bisogno di interpretazioni e definizioni. “Il suo riconoscimento – ha sottolineato Aram I – è importante per prevenire un nuovo genocidio”. Il Catholicos ha anche proposto di istituire una “Giornata di commemorazione dei comuni martiri cristiani” e aggiunto che “la celebrazione della Pasqua comune” sarebbe un “segno di unità visibile” delle Chiese.

Turchia ed Europa

Rispondendo ad una domanda sul possibile ingresso della Turchia nell’Unione Europea, il Catholicos di Cilicia degli armeni ha affermato infine che l’Europa è una “comunità di valori” che si sommano nella morale cristiana e devono essere riconosciuti da chi aspiri ad entrarvi.

Foto:

By Սեւան Դանիէլեան Մկրեան [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *