Biden sarà il presidente più amato nella storia degli Usa

© Amedeo Lomonaco, l’articolo per il mio blog www.amedeolomonaco.it: Il 46.mo inquilino della Casa Bianca è il candidato presidente più votato, il capo di Stato più anziano nella storia americana. Avrà al suo fianco Kamala Harris, la prima donna vicepresidente. Alcune mie riflessioni, a stile libero, sul nuovo presidente statunitense.

La compostezza vince sulla spavalderia. La vittoria di Joe Biden contro Donald Trump ha la forza di un sorriso sussurrato dopo un urlo a perdifiato. L’America profondamente divisa ora non è più rossa o blu. È l’America di Joe Biden, presidente che avrà il compito di accompagnare il Paese oltre le fosche incertezze calate in tutto il mondo dalla pandemia. A questo uomo segnato da un grande dolore, come quello provocato dalla morte della prima moglie e di due figli, non manca il temperamento per affrontare dure prove, anche quelle poste dall’emergenza sanitaria e da una intricata politica estera. Avrà la forza per ricomporre un tessuto sociale stropicciato da mali striscianti come l’odio razziale. E avrà l’opportunità di voltare pagina perché la pandemia prima o poi verrà sconfitta. È solo questione di tempo.

Big Joe

Biden avrà la saggezza di un nonno capace di illustrare il futuro alle nuove generazioni. Rincuorerà i cittadini più in difficoltà come ha fatto recentemente quando ha incontrato un bambino balbuziente. Anche il piccolo Joe aveva fatto i conti con questo problema. Ma lo ha superato perché ha creduto in se stesso. E se anche l’America crederà in se stessa e si affiderà al suo presidente potrà, insieme agli altri Stati del mondo, superare la tempesta e guardare un nuovo e sereno giorno schiudersi davanti ai propri occhi. Ci sono tutte le premesse perché Biden possa essere il presidente più amato degli Stati Uniti. Nelle pagine di storia dei prossimi decenni sarà Il vecchio presidente che ha accompagnato il suo Paese per mano verso il futuro, lontano dal precipizio. Sarà big Joe. Un auspicio, dal profondo del cuore, che facciamo a lui e al mondo. Ne abbiamo bisogno.

Amedeo Lomonaco

Crediti della foto:

Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *