Attacchi dei talebani contro forze dell’ordine

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Afghanistan, continua l’ormai interminabile serie di attentati compiuti dai talebani contro le forze dell’ordine afghane. L’ultimo attacco, sferrato, questa mattina, è costato la vita ad almeno 9 poliziotti. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’attentato è avvenuto nel nord est dell’Afghanistan: un attentatore suicida si è fatto saltare in aria vicino ad un gruppo di poliziotti. L’attacco, rivendicato dai talebani, ha provocato la morte di almeno 9 agenti. Ma non sono solo le forze dell’ordine ad essere nel mirino dei ribelli: l’organizzazione umanitaria “Human Rights Watch” denuncia infatti in un rapporto un incremento di attentati contro civili. Secondo questo studio, le vittime civili di azioni e agguati compiuti dai talebani nel 2007 sono almeno 52. Nel rapporto si precisa inoltre che, nel 2006, almeno 230 persone sono morte in operazioni condotte da forze della coalizione, a guida statunitense, e della NATO.

Nel 2006 morti 669 civili per scontri e attacchi

Nel 2006, i civili morti in seguito a scontri e attacchi sono stati complessivamente 669. Una commissione di inchiesta afghana ha poi denunciato, nei giorni scorsi, una strage compiuta in una provincia orientale del Paese asiatico da soldati americani. Il Pentagono ha ammesso che alcuni marines hanno sparato contro la folla. L’episodio, che risale allo scorso 4 marzo, è costato la vita a 12 civili, tra cui due bambini. Fonti della NATO hanno reso noto, infine, che nella provincia meridionale di Helmand, roccaforte dei talebani, sono stati uccisi molti leader dei ribelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *