Ancora alta tensione in Medio Oriente

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Ancora tensione in Medio Oriente: violenti scontri, costati la vita ad una persona, sono avvenuti questa notte nei Territori Palestinesi tra miliziani del movimento islamico Hamas e membri di un influente clan familiare. Sembra comunque sostanzialmente reggere la fragile tregua tra Hamas e al Fatah. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Nei Territori Palestinesi, un civile è rimasto ucciso, nella notte, in seguito a violenti scontri scoppiati a Gaza. Scontri tra sostenitori di Hamas ed alcuni militanti di altre fazioni palestinesi. Le violenze sono scoppiate dopo il rapimento di due militanti del gruppo radicale. Fonti locali hanno riferito, poi, che sostenitori di al Fatah, leali al presidente Abu Mazen, hanno aperto il fuoco contro 200 militanti di Hamas, che preparavano una manifestazione nella città Cisgiordana di Nablus. Le fonti hanno aggiunto che almeno due persone sono rimaste ferite.

Ramallah

Negli Usa legge che vieta ogni forma di aiuto al governo palestinese

Intanto, negli Stati Uniti, il presidente americano George Bush ha promulgato una legge che vieta ogni forma di aiuto al governo palestinese, guidato da Hamas, fin quando non cesseranno le violenze e non verrà riconosciuto lo Stato di Israele. Sono invece autorizzate le attività di sostegno al presidente palestinese Abu Mazen, che ieri ha espresso il desiderio di incontrare il premier israeliano, Ehud Olmert, “prima della fine dell’anno”.

Foto:

By Ralf Lotys (Sicherlich) [CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *