Vertice delle Americhe a Mar de Plata

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Il quarto vertice delle Americhe tenutosi a Mar de Plata, in Argentina, si è concluso con intese di massima per sviluppare il mercato del lavoro, ridurre la povertà e consolidare la democrazia. Ma non è stato trovato un accordo sull’area di libero commercio, l’ALCA, proposta per la prima volta, nel 1994, dal presidente americano Bill Clinton. Il  servizio di Amedeo Lomonaco:

Il ministro degli Esteri argentino, Rafael Bielsa, ha detto che al termine del Summit, i 34 capi di Stato e di governo hanno firmato una dichiarazione finale superando molti ostacoli esistenti. Dai rinnovati propositi statunitensi di creare l’ALCA sono scaturite, invece, due posizioni contrapposte illustrate anche nel documento finale del Vertice: alcuni Paesi, tra i quali Messico, Canada, Cile e Colombia, sono favorevoli ad un processo di integrazione economica e ad una liberalizzazione del commercio dall’Alaska alla Terra del Fuoco.

Mar de PLata

Nodi da sciogliere

Altri Stati, tra cui Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay, sostengono invece che non sussistono ancora le condizioni necessarie per trovare un accordo di libero accesso ai mercati a causa delle grandi differenze nei livelli di sviluppo e nelle economie dei Paesi delle Americhe. Ancora più intransigente è la posizione del governo venezuelano, che considera il progetto irrealizzabile. Il principale nodo da sciogliere resta il rifiuto, da parte dell’amministrazione statunitense, di negoziare l’eliminazione dei sussidi alla produzione agricola.

Chavez soddisfato per mancato accordo sull’Alca

Secondo il presidente venezuelano, Ugo Chavez, il mancato accordo sull’ALCA costituisce una “vittoria morale” sugli Stati Uniti e nei confronti del capo della Casa Bianca, George Bush, che ha lasciato Mar del Plata prima della chiusura del vertice per recarsi in Brasile e incontrare il capo di Stato brasiliano, Lula da Silva. Non essendo stata raggiunta un’intesa sull’ALCA, si è deciso di rinviare la discussione dopo la riunione del Doha Round, nell’ambito della Conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del Commercio che si terrà a dicembre ad Hong Kong.

Foto:

By Erik Stattin + Pepe Robles (File:Mar del Plata beach.jpg) [CC BY-SA 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *