Tragedia in Grecia: precipita aereo

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Tragedia in Grecia: un aereo della compagnia cipriota “Helios” è precipitato vicino a Maratona, a nord dell’aeroporto di Atene. Il velivolo con a bordo 121 persone, tutte cipriote, si è schiantato contro una montagna. I soccorritori escludono che ci siano superstiti. Al momento, appare difficile individuare la causa di questa tragedia. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il pilota, secondo diversi media greci, avrebbe segnalato un guasto all’impianto dell’aria condizionata. Potrebbe essersi verificata una depressurizzazione improvvisa. Questa ipotesi è avallata da un sms scritto da un passeggero e inviato poco prima dello schianto. “Il pilota – si legge nel messaggio – è diventato cianotico”. “Qui – scrive il passeggero – si sta morendo dal freddo”. Fonti della sicurezza hanno dichiarato, inoltre, che probabilmente è terminato l’ossigeno nella cabina di pilotaggio. E’ certo, invece, che il pilota ha lanciato un S.O.S. alla torre di controllo poco prima del disastro.

Si seguono varie ipotesi

Due F16 dell’aeronautica militare si sono subito alzati in volo per scortare l’aereo. Uno dei militari ha dichiarato che un pilota era al suo posto, mentre l’altro era accasciato e sembrava aver perso i sensi. La tesi di un improvviso malore del pilota dovuto ad una depressurizzazione è, dunque, quella più accreditata. Ma non si scartano altre ipotesi. Il portavoce dello Stato maggiore delle forze armate greche non esclude la pista terroristica o un atto di pirateria. La polizia ha comunque precisato che non è stata trovata, finora, alcuna prova in grado di confermare la tesi del dirottamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *