Saddam si rifiuta di comparire davanti ai giudici

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Iraq, nuovo capitolo del processo contro Saddam Hussein: l’ex dittatore si è rifiutato di comparire davanti ai giudici e la quinta udienza è ripresa senza di lui. Sul terreno, tre persone sono morte per un attacco della guerriglia contro l’ospedale di Kirkuk. Intanto, in un nuovo video diffuso su un sito estremista, il numero due di Al Qaeda, il medico egiziano Al Zawahiri, afferma che Osama Bin Laden, capo dell’organizzazione terroristica, è ancora vivo. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il processo contro l’ex rais è ripreso senza Saddam Hussein. L’ex presidente iracheno non si è presentato in aula per partecipare all’udienza e ha minacciato di boicottare il processo anche nei prossimi giorni. Saddam si è lamentato delle condizioni di detenzione ed ha accusato Stati Uniti e Israele di volerlo morto.

Io e i miei compagni non temiamo la morte, ha aggiunto l’ex rais indicando gli altri sette coimputati per l’uccisione di 148 sciiti a Dujail nel 1982. Sul terreno, intanto, un commando di guerriglieri ha attaccato l’ospedale di Kirkuk, a nord di Baghdad, per liberare un detenuto, presunto membro di una cellula islamista. L’azione ha provocato la morte di almeno tre poliziotti iracheni.

Rapito un bambino

L’azione ha provocato la morte di almeno tre poliziotti iracheni. Uomini armati hanno rapito, poi, un bambino di 8 anni, figlio di una guardia in servizio al processo contro  Saddam. Sempre sul fronte dei sequestri, è stato diffuso dalla BBC, nella notte, un nuovo video nel quale il britannico Norman Kember, uno dei quattro operatori umanitari di una Organizzazione non governativa cristiana rapiti a Baghdad lo scorso 26 novembre, chiede al premier Tony Blair di ritirare le truppe dall’Iraq. E’ salito inoltre a 40 morti il bilancio del duplice attentato kamikaze compiuto ieri da due donne nell’accademia di polizia della capitale e rivendicato da Al Qaeda. Proprio l’organizzazione terroristica ha pubblicato, su un sito fondamentalista, un nuovo filmato.

Nuovo video di Al Qaeda

Nel video, il numero due di Al Qaeda, Ayman Al Zawahri, dichiara che il capo della rete terroristica, Osama Bin Laden, è vivo. In Iraq e in Afghanistan – aggiunge il medico egiziano – “gli Stati Uniti e i suoi alleati non hanno ottenuto niente, combattono ogni giorno subendo continue perdite”. Al Zawahiri invita anche tutti i mujaheddin a “concentrare i loro attacchi contro i pozzi di petrolio sottratti ai musulmani”. Negli Stati Uniti è atteso infine un nuovo discorso del presidente George Bush sul conflitto iracheno, nel 64.mo anniversario dell’attacco a Pearl Harbor, che segnò l’ingresso americano nella Seconda Guerra Mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *