Rapporto Onu sugli Obiettivi del Millennio

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Assicurare che entro il 2015 i bambini del mondo possano concludere il ciclo di scuola elementare. E’ questa una delle priorità su cui si sofferma il rapporto 2008 relativo agli Obiettivi del Millennio fissati dalle Nazioni Unite. Il dossier verrà presentato oggi a New York.

 

Nel documento vengono indicati dati confortanti e si sottolinea che in quasi tutte le regioni del mondo l’iscrizione nelle scuole primarie nel 2006 ha toccato il picco del 90 per cento. In alcuni Paesi questa percentuale si avvicina anche al 100%. Ma in un contesto incoraggiante, la situazione mondiale presenta ancora diverse criticità. Nella regione sub sahariana, ad esempio, il tasso di iscrizione dei bambini alla scuola elementare ha solo di recente raggiunto il 71 per cento e, complessivamente, sono circa 38 milioni i bambini che non frequentano la scuola.

Al centro dello studio anche il tema della povertà

Nel rapporto, che contiene statistiche provenienti da 25 agenzie delle Nazioni Unite ed internazionali, si affronta anche il tema della povertà: preoccupazione viene espressa, soprattutto, per l’aumento dei prezzi del cibo. Questo incremento – si sostiene nel documento – è destinato a colpire, in particolare, le popolazioni africane e del sud est asiatico: il rallentamento della crescita economica provocherà infatti, secondo gli analisti, una riduzione degli stipendi e i cambiamenti climatici causeranno gravi conseguenze.

Tendenze positive

Ma si devono comunque anche sottolineare tendenze positive: dal 1990 al 2005 c’è stato un calo notevole del numero dei poveri, passati da 1,8 miliardi ad 1,4. Si prevede che il tasso di povertà relativo al 1990 sarà dimezzato nel 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *