Papa Urbano V, il viaggio a Roma e il ritorno ad Avignone

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
200 Urbano V 1362 1370 Grizac (Francia)

Guillaume de Grimoard, nato in Francia, entra da giovane nell’ordine benedettino. Sale al soglio di Pietro nell’anno 1362 dopo la morte di Papa Innocenzo VI. Prosegue la “cattività avignonese”: dal 1309 al 1377, il papato viene trasferito da Roma ad Avignone.

Il viaggio a Roma

Nell’anno 1367 Urbano V si reca a Marsiglia e si imbarca su una galea per intraprendere il viaggio verso l’Italia. Approdando il 3 giugno, con tutto il suo seguito, a Corneto, sulla costa laziale. Ad attenderlo c’era una moltitudine di popolo, che da giorni aveva dormito in spiaggia. Appena giunto a terra Urbano celebra la Messa e l’indomani, giorno di Pentecoste, riceve i rappresentanti della città di Roma. Poi si dirige a Viterbo. Il 16 ottobre 1367 Papa Urbano V torna a Roma.

Il ritorno in Francia

Trova una città decadente. Fa ricostruire chiese e basiliche. La situazione critica negli Stati della Chiesa e quella sempre più caotica di Roma convincono il Pontefice a lasciare l’Urbe.  Santa Brigida si reca personalmente a Montefiascone per manifestare al Papa una rivelazione avuta dalla Vergine, secondo la quale gravi disgrazie lo attendevano se fosse tornato nel luogo dov’era stato eletto. Anche il popolo romano chiede al Papa di restare a Roma. Ma Urbano V l 5 settembre 1370 si imbarca con tutta la sua corte sulle navi inviategli dai re di Francia e d’Aragona.  Sbarca a Marsiglia e poi fa ritorno ad Avignone. E’ il 24 settembre del 1370. Due mesi dopo, si ammala e muore. Viene inumato nella cattedrale di Avignone. Le sue spoglie vengono poi trasferite nel monastero marsigliese di cui era stato abate.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *