Il Papa: presepe e albero aiutano ad incontrare Dio

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Il Presepe e l’albero di Natale aiutano l’uomo a incontrare il Dio dell’amore. Lo ha detto Giovanni Paolo II incontrando questa mattina le star della musica italiana e internazionale attese domani in Vaticano per la dodicesima edizione del “Concerto di Natale”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 “Con grande gioia vi accolgo in occasione del concerto di ‘Natale in Vaticano’”. Lo ha detto il Papa rivolgendosi agli artisti che si esibiranno domani. Varie iniziative concertistiche e canore come la vostra – ha aggiunto il Papa – sono promosse nel tempo di Natale nelle parrocchie, nelle scuole e in tanti ambienti. “Faccio voti che queste manifestazioni – ha spiegato Giovanni Paolo II – unitamente ad altri segni tradizionali e suggestivi quali il presepe e l’albero di Natale, contribuiscano a facilitare l’incontro delle persone con il Salvatore che, nascendo a Betlemme, ha offerto all’uomo di ogni tempo il suo messaggio di verità e di amore”. La manifestazione di domani è finalizzata alla raccolta di fondi per la costruzione di nuove chiese a Roma e si svolgerà come di consueto nella suggestiva cornice dell’Aula Paolo VI.

Ribadita l’importanza di costruire nuove chiese

Il Santo Padre ha poi ribadito l’importanza di sostenere la costruzione di nuove chiese, come aveva già fatto domenica scorsa durante l’Angelus. In quell’occasione Giovanni Paolo II aveva incoraggiato “ad essere generosi, perché tutti possano trovare un luogo in cui crescere nella fede e nella vita cristiana”. Al concerto prenderanno parte artisti provenienti da tutto il mondo: tra questi è prevista la partecipazione dell’italiano Pino Daniele, della band inglese dei Simply Red e dell’israeliana Noa che si è esibita anche in occasione dell’apertura della Porta Santa di San Pietro nel 2000.

**********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *