Papa Alessandro IV e il mistero della tomba

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
181 Alesandro IV 1254 1261 Ienne (Roma)

Rinaldo dei Signori di Ienne, membro di una ricca e potente famiglia, viene eletto Papa all’unanimità a Napoli il 12 dicembre 1254. Succede a Papa Innocenzo IV. Viene consacrato il 20 dicembre e assume il nome di Alessandro IV. Si circonda di filosofi e teologi, tra i quali san Bonaventura da Bagnoregio, sant’Alberto Magno e san Tommaso d’Aquino. Nel 1257, per sfuggire dal nemico Manfredi di Sicilia, trasferisce la corte papale a Viterbo.

Pontificato

Il Pontificato di Alessandro IV si segnalò soprattutto per i tentativi di riunificazione della Chiesa cattolica con la Chiesa ortodossa. Nel 1255 Alessandro IV eleva all’onore degli altari Santa Chiara. E da inizio al processo di canonizzazione di Santa Rosa da Viterbo, dopo aver riesumato, il 4 settembre 1258, il corpo della Santa incorrotto.

Morte e mistero della tomba

Papa Alessandro IV muore il 25 maggio del 1261 a Viterbo, dove, pochi anni prima, aveva trasferito la Sede Pontificia. Le sue spoglie sono state collocate nella Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo. Ma si trovano in un luogo rimasto segreto. Nei secoli successivi alla morte di Alessandro IV sono stati effettuati alcuni tentativi di ricerca della sua tomba. Ma il mistero non è stato ancora risolto.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *