Adriano IV, il Papa inglese

Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
169 Adriano IV 1154 1159 Abbot’s Lagnley

Nicholas Breakspea, nato ad Abbots Langley, nell’Hertfordshire (una contea dell’Inghilterra orientale), prima di salire al soglio di Pietro, entra nella congregazione dei canonici regolari di San Rufo ed è abate nel monastero di Avignone, in Francia. Dal 1152 al 1154 si reca in Scandinavia come legato pontificio e organizza la nuova arcidiocesi norvegese di Nidaros. Al suo ritorno Nicholas viene ricevuto con grandi onori da Papa Anastasio IV che muore a Roma il 3 dicembre 1154. Nicholas Breakspear viene eletto Papa il 4 dicembre 1154 e viene consacrato il giorno dopo.

I repubblicani, capeggiati da Arnaldo da Brescia, non accettano l’elezione di Adriano IV. Scoppiano tumulti che portano persino all’uccisione di un cardinale. Adriano IV, asserragliatosi in San Pietro, lancia “l’interdetto” contro Roma. Il provvedimento provoca la cessazione automatica di tutte le funzioni religiose. Non vengono più somministrati i sacramenti e i morti non possono più essere sepolti nella terra consacrata. Il popolo si solleva allora contro il Senato, che esilia Arnaldo da Brescia. Dopo la decisione del Senato, il Papa rimuove l’interdetto e celebra la Pasqua in Laterano.

Incoronazione di Federico Barbarossa

Papa Adriano IV chiede all’imperatore di consegnargli Arnaldo da Brescia. Non appena il monaco viene portato a Roma, è condannato a morte. Il 18 giugno 1155 Federico Barbarossa viene incoronato nella Basilica di San Pietro. ma i romani si rivoltano contro il Pontefice e l’imperatore lascia Roma. Torna in Germania e il Papa lo segue. Adriano IV torna poi a Roma e incorona re il normanno Guglielmo I di Sicilia. Nello stesso periodo, Adriano IV risiede con la propria corte a Orvieto. Papa Adriano IV muore nell’anno 1159. E’ sepolto nella basilica di San Pietro.

Fonti: Wikipedia e varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *