Palestina: vittoria per il partito di Abu Mazen

Mr. President Mahmoud Abbas (Abu Mazen) sends the first batch of relief campaign to our people in Syria today in Ramallah 5-8-2012 Photo by: Thaer Ghanaim

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Nel Territori Palestinesi il partito guidato dal presidente palestinese, Abu Mazen, Al Fatah, ha sconfitto lo schieramento integralista islamico ‘Hamas’ alle elezioni municipali svoltesi ieri in Cisgiordania e a Gaza. Sul terreno, intanto, militanti palestinesi hanno lanciato quattro razzi Qassam contro la città israeliana di Sderot senza fortunatamente provocare vittime. Sulle elezioni nei Territori palestinesi, ascoltiamo il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il partito di Al Fatah, fondato da Yasser Arafat, ha vinto le municipali contenendo la recente crescita di consensi del movimento integralista Hamas. Si è votato per eleggere i consiglieri municipali di 76 circoscrizioni in Cisgiordania e di 8 comuni nella striscia di Gaza. I risultati ufficiali saranno comunicati domenica prossima. Secondo dati ancora provvisori, lo schieramento guidato dal presidente palestinese, Abu Mazen ha ottenuto quasi il 60 per cento dei voti. Gli integralisti di Hamas hanno conseguito, invece, più del 30 per cento delle preferenze. Lo ha reso noto la commissione elettorale, precisando che Al Fatah ha vinto, finora, in almeno 50 consigli comunali e Hamas in 24.Gli altri seggi sono stati conquistati da candidati indipendenti e da esponenti di sinistra.

Hamas ha riconosciuto la sconfitta

Mentre prosegue lo spoglio delle schede, il portavoce del movimento estremista rimarca le vittorie conseguite a Rafah e a Kalkiliya. Hamas ha anche riconosciuto la sconfitta e ha dichiarato che intende rispettare i risultati delle elezioni, considerate nei Territori un test cruciale. La consultazione costituisce, infatti, un importante indicatore sull’orientamento dell’opinione pubblica palestinese prima delle prossime elezioni parlamentari del 17 luglio. All’appuntamento di ieri si sono presentati più di 2500 candidati, tra i quali quasi 400 donne. L’affluenza è stata del 70 per cento in Cisgiordania e dell’80 per cento a Gaza. Si è votato anche a Rafah e nei campi profughi.

Foto:

By Shtayyeh [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *