Nuova Cattedra presso la Lumsa, intitolata alla figura di Paolo VI

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Dare un ulteriore contributo per promuovere lo studio e la conoscenza del ruolo di Papa Montini nella storia del Novecento. E’ la finalità dell’istituzione di una nuova Cattedra, intitolata alla figura di Giovanni Battista Montini – Papa Paolo VI, nell’ambito di un corso di Storia contemporanea della Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa). L’iniziativa è stata presentata stamani nella Sala Stampa della Santa Sede. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Papa Montini è uno dei grandi protagonisti del XX secolo. “Pochi come Paolo VI – ha ricordato il cardinale Giovanni Battista Re che è stato suo stretto collaboratore – hanno saputo interpretare “le ansie, le inquietudini, le ricerche e le fatiche dell’uomo contemporaneo”:

“Paolo VI resta nella storia, innanzitutto, per la sua guida del Concilio Vaticano II. Il merito di avere voluto e aperto il Concilio è di Papa Giovanni XXIII. Ma poi toccò a Paolo VI portarlo avanti con mano esperta, sicura, rispettosa dei Padri, ma ferma. Paolo VI resterà nei secoli anche come un Papa che ha amato e stimato il suo tempo ed ha guardato al mondo moderno con simpatia, cercando la riconciliazione fra epoca moderna e fede cristiana”.

Gesti impressi nella storia

Come Pontefice – ha aggiunto il porporato – Paolo VI ha compiuto gesti che rimangono nella storia:

“Fu il primo Papa a prendere l’aereo, a tornare in Palestina, a rinunciare alla tiara, donandola perché il ricavato fosse destinato ai poveri. Fu il primo Papa a recarsi all’Onu. E fu il Papa che abolì la corte pontificia, dando uno stile di vita più semplice alla Casa Pontificia”.

Nuova cattedra per fornire strumenti educativi

Il corso approfondirà diversi aspetti della vita di Giovanni Battista Montini. Tra questi, “l’opera di formazione dei membri della Fuci” e “l’enorme attività di carità e di aiuto umano e sociale”, da Paolo VI organizzata e presieduta durante la Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa di istituire questa Cattedra – ha detto il prof. Giuseppe Dalla Torre, rettore della Lumsa – non intende solo approfondire dense pagine di storia, ma anche fornire validi strumenti educativi:

“È una Cattedra in cui si approfondirà la figura, l’opera, le relazioni all’interno della Chiesa, in Europa, in Italia, nel mondo, del personaggio Montini; la sua spiritualità, la sua cultura. Noi coltiviamo molto la storia dei rappresentanti del mondo cattolico tra Ottocento e Novecento perché riteniamo che certe tradizioni vadano coltivate, vadano conosciute e fatte crescere. Per noi tante cose sono ovvie, ma per i ragazzi oggi non sono così scontate. Aiutare un giovane a comprendere meglio il mondo in cui si trova, il mondo da cui proviene e quali sono i nodi attuali, significa poi dargli la possibilità –se capace, se intelligente- di allargare queste conoscenze”.

Iniziativa per celebrare Paolo VI e madre Tincani

L’istituzione della Cattedra intende anche celebrare il comune interesse di Papa Paolo VI e di madre Luigia Tincani, fondatrice della Lumsa, per le sfide legate all’educazione e alla cultura cattolica. Il sistema del Credito Cooperativo italiano (BCC – Credito Cooperativo) sosterrà, per un triennio, la nuova Cattedra. Partecipazione e sostegno a questa iniziativa sono stati assicurati anche dall’Opera per l’Educazione Cristiana e dall’Istituto Paolo VI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *