Mons. Migliore: prevalga la forza della legge

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La forza della legge deve prevalere sulla legge della forza nell’attuale situazione internazionale. E’ questo il messaggio espresso dall’osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni unite, l’arcivescovo Celestino Migliore, nel suo intervento di ieri alla commissione dell’Onu per il disarmo.

Mons. Migliore ha ricordato la posizione espressa mesi fa dalla Santa Sede, secondo la quale gli strumenti del diritto internazionale facilitano la soluzione pacifica delle controversie e promuovono un clima di fiducia basato sulla cooperazione e sul rispetto tra tutti gli Stati. Concetti oggi ancor più significativi perché risuonano in un mondo purtroppo scosso dal fragore delle armi.

“Il sistema di controllo degli armamenti – ha detto l’arcivescovo – ha funzionato efficacemente ed ha ottenuto risultati significativi in questi ultimi decenni. Esso deve pertanto essere rafforzato per risolvere le nuove sfide ed affrontare le nuove minacce”.

“La straordinaria mobilitazione di uomini e di donne visibile soprattutto in questi giorni – ha aggiunto il presule – dimostra che la causa della pace sta realizzando grandi progressi nella coscienza dell’umanità”. Le manifestazioni di condanna alla guerra sono infatti una testimonianza tangibile di come sia sentita, fra le popolazioni di tutto il mondo, l’aspirazione a vivere nella sicurezza, nella giustizia ed in una cultura di pace fondata sul rispetto e sul dialogo.

Nel sottolineare “la crescente interdipendenza tra le nazioni” ed “i rischi di reciproca distruzione”, mons. Migliore ha infine ribadito la necessità che, soprattutto alla luce dell’attuale grave situazione, tutti gli Stati siano animati da un profondo senso di responsabilità e siano rispettosi degli impegni presi dinanzi alla comunità internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *