Manifestazioni contro guerra in Iraq

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Numerose sono state, ieri, le manifestazioni organizzate dai movimenti pacifisti che si sono svolte in diversi Paesi del mondo per protestare contro la guerra in Iraq in occasione del primo anniversario dell’intervento militare nel Paese arabo. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Un lungo serpentone con i colori dell’arcobaleno si è snodato, ieri, lungo le strade del centro di Roma, attraversate da almeno un milione di persone che hanno manifestato per la pace. La manifestazione è stata però segnata da tafferugli scoppiati all’ingresso del segretario dei Ds, Piero Fassino, nel corteo. A Londra la giornata si è aperta con una clamorosa protesta di due attivisti di Greenpeace che hanno scalato il Big Ben esponendo uno striscione contro la guerra. Negli Stati Uniti, dove è partito l’appello dei pacifisti, oltre 100 mila persone hanno inoltre partecipato ad almeno 250 cortei.

Madrid capitale morale dell’Europa

In tutte le manifestazioni è comparso uno striscione in spagnolo contro il terrorismo e a Madrid in migliaia hanno protestato contro l’intervento in Iraq, a dieci giorni dagli attentati che hanno devastato la capitale iberica. “Oggi Madrid è la capitale morale dell’Europa, non certo quella politica o militare”, ha detto il Nobel portoghese, Josè Saramago, in chiusura della manifestazione di Madrid.

**********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *