Libro “Prendere il largo con Cristo”

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

“Anche oggi viene detto alla Chiesa e ai successori degli Apostoli di prendere il largo nel mare della storia e di gettare le reti, per conquistare gli uomini al Vangelo, a Dio, a Cristo, alla vera vita”. Da questo passo dell’omelia di inizio Pontificato di Benedetto XVI e dal richiamo Duc in altum! – Prendete il largo – rivolto da Giovanni Paolo II ai fedeli all’alba del Terzo Millennio, prende spunto una nuova opera dal titolo: “Prendere il largo con Cristo. Esortazioni e Lettere Apostoliche di Giovanni Paolo II”. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Cantagalli e curato da Graziano Borgonovo e Arturo Cattaneo, è stato presentato in questi giorni in Vaticano, a poche settimane dal primo anniversario della morte di Papa Wojtyla, il 2 aprile 2005. Il servizio di  Amedeo Lomonaco:

 

In una società dominata dalle spinte del materialismo e dell’individualismo, l’obiettivo condiviso da molti sembra essere quello di trarre profitti, di emergere e di “prendere il largo”. Nelle Esortazioni e nelle Lettere di Giovanni Paolo II questa direzione è corretta con gli insegnamenti di Gesù. La sfida diventa allora, come indica anche il titolo dell’opera, quella di “Prendere il largo con Cristo”. Un invito che, come sottolinea il cardinale George Cottier, già teologo della Casa Pontificia, rimane pienamente attuale:

“Questi testi fanno anche parte del Pontificato attuale. Dobbiamo studiarli ancora. Dunque, non sono soltanto interessanti per gli storici, ma anche per guidare gli impegni attuali della Chiesa. Hanno una dimensione missionaria e pastorale fortissima. Tutti siamo toccati e sollecitati da questi testi”.

Il patrimonio degli scritti di Giovanni Paolo II rivive, dunque, anche nel Pontificato di Benedetto XVI. I documenti lasciati in eredità da Karol Wojtyla all’uomo e alla Chiesa del Terzo Millennio sono, infatti, inestimabili fonti cui attingere. Ascoltiamo il segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, mons. Renato Boccardo:

“Il patrimonio costituito dai vari documenti di Giovanni Paolo II è un tesoro che continua a portare frutti. La Chiesa deve custodirlo gelosamente sapendo trarre insegnamento di vita anche per il Terzo Millennio. Il Papa stesso si pone in questo atteggiamento dicendo: è mio dovere aiutare la Chiesa ad approfittare in pieno di tutto ciò che Giovanni Paolo II ci ha lasciato”.

In numerosi documenti di Giovanni Paolo II e in diversi scritti di Benedetto XVI, tra i quali l’Enciclica “Deus caritas est”, emerge la centralità dell’incontro con una Persona: Gesù Cristo. E’ quanto sottolinea uno dei due autori del volume, Graziano Borgonovo:

“Tanto Giovanni Paolo II quanto Benedetto XVI ci mostrano questa passione per Cristo che è venuto a compiere il desiderio dell’uomo. Nello studio di questi testi relativi al Magistero di Giovanni Paolo II, abbiamo cercato di far emergere proprio questo perenne insegnamento”.

Alla conferenza per la presentazione del libro “Prendere il largo con Cristo” ha partecipato anche il senatore Giulio Andreotti che ha ricordato, soprattutto, il legame di Giovanni Paolo II con Roma:

“Ha fatto il vescovo di Roma sul serio. Le statistiche dei suoi viaggi nel mondo sono straordinarie ma non sono mai state a scapito del suo essere vescovo di Roma. Giovanni Paolo II era un po’ preoccupato che la città, con la crescita che aveva fatto registrare, non fosse religiosamente così viva come avrebbe dovuto per essere di esempio”.

Dopo una breve tavola rotonda, l’altro autore del libro, Arturo Cattaneo, ha sottolineato, quindi, come la bellezza e la forza dei gesti di Giovanni Paolo II non debbano adombrare o precedere le sue parole:

“La gente recepiva i gesti di Giovanni Paolo II come semplici immagini, anche belle ed emotive. Ma, naturalmente, non c’è solo questo; c’è molto di più. Vorremmo proprio, con questi documenti, far capire come dietro a questi gesti c’è veramente una fede, una speranza… C’è Cristo”.

L’eredità di Giovanni Paolo II è dunque un’ispirazione per la Chiesa e un appello rivolto ad ogni uomo a “prendere il largo con Cristo”.

Foto:

By elduendesuarez [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *