Libreria Editrice Vaticana e i Musei Vaticani alla Fiera del Libro

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Nel mondo dell’editoria, e non solo, c’è grande attesa per l’apertura domani, a Francoforte, della 60.ma edizione della Fiera del Libro. Come nazione ospite è stata scelta la Turchia. Sarà presente anche la Santa Sede con uno stand della Libreria Editrice Vaticana e dei Musei Vaticani. Oltre ad essere un’importante vetrina internazionale, la Fiera del Libro di Francoforte è anche una straordinaria opportunità editoriale, come spiega al microfono di Amedeo Lomonaco, il direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa:

R. – E’ l’occasione per presentare le novità, per stabilire relazioni, per mettere i presupposti di futuri contratti o per concludere contratti già avviati.

Novità

D. – Tra gli espositori, saranno presenti anche la Libreria Editrice Vaticana e i Musei Vaticani. Quali saranno le novità?

R. – Ci sono tre grosse iniziative. Una avverrà il 16 ottobre, quando l’Editrice Vaticana, in collaborazione con il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, presenterà agli editori tedeschi – alla presenza del cardinale Raffaele Farina, bibliotecario di Santa Romana Chiesa – l’intera collana di atti e documenti dedicata alla storiografia della Chiesa. Molto importante sarà anche la visita del cardinale Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia commissione del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che il 17 ottobre visiterà lo stand. Il porporato presenterà il lavoro editoriale dei Musei Vaticani, pronunciando anche un discorso.

Incontro con gli editori

Lo stesso giorno, i responsabili dell’Editrice Vaticana parteciperanno alla presentazione del primo volume dell’opera omnia di Joseph Ratzinger in tedesco. Nella stessa occasione, annunceremo come Libreria Editrice Vaticana la traduzione della stessa opera omnia in italiano; il primo volume uscirà nella prossima primavera. Andiamo a Francoforte come Libreria Editrice per incontrare parecchi editori, americani tedeschi, dell’Est, della Francia, della Spagna e dell’America Latina.

Il pubblico accorre in massa

D. – C’è poi un altro tipo di incontro molto interessante e stimolante, quello con il grande pubblico…

R. – Certamente, negli ultimi due giorni la Fiera verrà aperta al grande pubblico, che accorre in massa.

Successo dello stand vaticano

D. – Riscuote successo, in genere, lo stand vaticano?

R. – Il successo dello stand vaticano è crescente, perchè è crescente l’interesse per quanto riguarda la Parola del Santo Padre. Gli editori interessati vengono a chiederci come poter pubblicare, se e quando pubblicare.

Fiera dedicata alla Turchia

D. – Per quanto riguarda l’edizione di quest’anno, c’è anche da sottolineare che la vetrina sarà dedicata soprattutto ad un Paese vicino, la Turchia…

R. – La presentazione della Turchia come Paese ospite ha accentuato l’attenzione di tutti gli Stati, soprattutto europei, verso questo Paese ricco di cultura e di tradizione. Da parte nostra, si accentuerà soprattutto un’attenzione ai luoghi paolini legati alla Turchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *