Italia: presentato il Governo Monti

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Italia, dopo un lungo colloquio al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano, il premier incaricato Mario Monti ha sciolto la riserva, accettato l’incarico di presidente del Consiglio e resa nota la lista dei ministri. Della nuova compagine governativa fanno parte solo tecnici. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Mario Monti assumerà anche l’interim del ministero dell’Economia. Il ministero degli Esteri sarà diretto da Giulio Terzi di Sant’Agata, ambasciatore a Washington. Il ministero dell’Interno sarà guidato da Anna Maria Cancellieri, in passato prefetto di Genova e Catania. Alla Giustizia andrà Paola Severino, avvocato penalista e vicerettore dell’Università Luiss Guido Carli. Il dicastero della Difesa sarà diretto dall’ammiraglio Gianpaolo di Paola, presidente del Comitato Militare della Nato. Per il Ministero dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti è stato designato Corrado Passera, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo. Mario Catania, esperto di agricoltura nella Rappresentanza Permanente Italiana a Bruxelles, guiderà il Ministero dell’Agricoltura. A quello dell’Ambiente andrà Corrado Clini, negoziatore climatico per l’Italia in campo internazionale. Guiderà il Ministero del Lavoro e politiche sociali Elsa Fornero, docente di economia all’Università di Torino.

Mario Monti

Tra i ministri anche Andrea Riccardi

Al dicastero della Salute andrà Renato Balduzzi, presidente, dal febbraio 2007 dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Ministro dell’Università e Istruzione sarà Francesco Profumo, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Il ministero della Cultura sarà guidato infine da Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica di Milano. Cinque i ministri senza portafoglio: Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, all’Integrazione e alla cooperazione; Enzo Moavaero Milanesi agli Affari Europei; Fabrizio Barca, alla Coesione territoriale; Piero Gnudi, al Turismo e allo Sport, Piero Giarda, ai Rapporti con il Parlamento. Antonio Catricalà, attualmente il presidente dell’Antitrust, è stato nominato sottosegretario del Consiglio dei ministri. Non ci sono dunque politici nel nuovo esecutivo.

Solo tecnici nella squadra di governo

La compagine governativa è composta solo da tecnici come ha sottolineato lo stesso Mario Monti subito dopo la presentazione della lista:

“La non presenza di personalità politiche nel governo agevolerà, piuttosto che ostacolare, un solido radicamento del governo nel Parlamento e nelle forze politiche, perché toglierà un motivo di imbarazzo. Spero che, governando bene e seriamente, con il loro apporto, io ed il mio governo potremo dare un contributo al rasserenamento e alla coesione tra le forze politiche”.

Auspici del nuovo premier

Il premier incaricato Mario Monti ha anche espresso l’auspicio che arrivino risposte confortanti dal mercato:

“Abbiamo ovviamente operato in tempi brevi, con serietà di procedura e con molta attenzione alla qualità delle scelte, e ci sentiamo quindi sicuri di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo anche ottenuto molti segnali di incoraggiamento dai nostri partner europei e, in genere, dal mondo internazionale. Confido che questo possa tradursi anche in un rasserenamento delle difficoltà di quella parte dei mercati concernenti specificatamente il nostro Paese”.

Foto:

By ESMT (http://www.esmt.org/en/110369) [CC BY-SA 2.0 de (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/de/deed.en), GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *