Israele: al via operazioni militari senza limiti

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Ad una settimana dall’elezione di Abu Mazen come presidente palestinese, dopo aver annunciato il congelamento dei contatti con la nuova leadership in seguito all’attentato di venerdì scorso al valico di Karni, il premier dello Stato ebraico ha dato il proprio assenso ad operazioni militari “senza limiti” contro gli estremisti palestinesi. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il premier israeliano, Ariel Sharon, ha ordinato alle forze armate di rilanciare la lotta al terrorismo palestinese. “L’attuale situazione – ha dichiarato – è inaccettabile e non si può tollerare che prosegua. L’esercito e le forze di sicurezza – ha continuato il premier – hanno ricevuto ordini affinché agiscano senza alcuna limitazione: non ci sono scadenze temporali o restrizioni su modalità operative. “Tali istruzioni – ha puntualizzato ancora il leader del Likud – rimarranno valide fin quando i palestinesi eviteranno di alzare anche soltanto un dito nei confronti dei movimenti estremisti”. “La nuova leadership palestinese – ha concluso Sharon – non ha ancora adottato misure efficaci per prevenire il terrorismo”.

A Gaza fissato incontro tra Abu Mazen e due fazioni politiche palestinesi

L’annuncio è stato dato prima dell’apertura della consueta seduta settimanale del Consiglio dei ministri, la seconda da quando l’esecutivo è diventato di unità nazionale grazie all’ingresso dei laburisti. Nei Territori, intanto, è stato fissato un incontro, previsto mercoledì prossimo a Gaza, tra il presidente dell’ANP, Abu Mazen, e i rappresentanti di diverse fazioni politiche palestinesi per discutere sulla necessità di una tregua con Israele. In Cisgiordania, infine, due palestinesi sono stati assassinati a Nablus, perché sospettati di collaborazionismo con Israele. L’azione è stata rivendicata dalla milizia delle ‘Brigate dei Martiri di Al Aqsa’.

Foto:

Israel Police [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *