Iraq: ripreso il processo contro Saddam

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Iraq, è ripreso nel tribunale di Baghdad il processo contro l’ex presidente Saddam Hussein  e sette suoi collaboratori per l’uccisione di 148 sciiti avvenuta nel 1982 nel villaggio di Dujail. Gli avvocati di Saddam hanno contestato la legalità del Tribunale speciale iracheno. A Baghdad è stato rapito, intanto, un ingegnere francese. Il  servizio di Amedeo Lomonaco:

Subito dopo la riapertura del processo, i legali dell’ex rais hanno lasciato l’aula per protestare contro il presidente del tribunale, che non ha permesso all’ex ministro della Giustizia americano, Ramsey Clark, difensore di Saddam, di contestare la legittimità della Corte. Mentre i suoi difensori lasciavano l’aula, Saddam Hussein si è rivolto ai giudici: non siete magistrati – ha detto – ma impiegati nominati dagli americani. Il processo è poi ripreso, dopo due ore di interruzione, con il ritorno dei legali di Saddam in aula e la deposizione del primo testimone.

Nel Paese manifestazioni contrapposte

Poche ore prima dell’inizio dell’udienza, si sono tenute nel Paese arabo due manifestazioni di segno opposto. A Baghdad, centinaia di sciiti hanno chiesto una rapida conclusione dell’iter giudiziario. A Tikrit, città natale del deposto presidente iracheno, decine di persone hanno manifestato con slogan in favore dell’ex dittatore. Sul terreno, intanto, un cittadino francese è stato preso in ostaggio da un gruppo di ribelli in un quartiere occidentale di Baghdad. Si tratta di un ingegnere idraulico,che lavora in un impianto per la potabilizzazione dell’acqua.Testimoni oculari hanno rivelato che l’uomo è stato prelevato nella sua abitazione.

Appello di Angela Merkel

 Sono stati lanciati, infine, nuovi appelli dal neo cancelliere Angela Merkel per la liberazione dell’archeologa tedesca, rapita lo scorso 25 novembre a Ninive, e de familiari dei 4 operatori umanitari occidentali, appartenenti ad una organizzazione non governativa cristiana, sequestrati il 26 novembre nella parte occidentale di Baghdad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *