Iraq: mostrato video omicidio di Quattrocchi

0

E’ stato arrestato uno degli uomini che hanno pianificato l’attacco del 2003 contro la caserma italiana a Nassiriya. In Iraq, intanto, non si arrestano le violenze: un attacco condotto ieri contro un folto gruppo di poliziotti, radunati al ministero dell’Interno di Baghdad, ha causato la morte di almeno 28 persone. Negli Stati Uniti si susseguono, inoltre, gli appelli per la liberazione di Jill Carroll, la giornalista americana rapita sabato scorso nel Paese arabo. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

E’ stato catturato in Spagna il presunto reclutatore dei kamikaze responsabili dell’attacco perpetrato contro la base militare italiana a Nassiriya. L’arresto è stato compiuto nell’ambito di una vasta operazione delle forze di sicurezza spagnole a Madrid, in Catalogna e nei Paesi Baschi. Tra i 20 sospetti estremisti islamici finiti in manette con l’accusa di aver reclutato mujaheddin per conto della guerriglia irachena, c’è anche l’imam di una moschea. Nell’attentato a Nassiriya, sono morti 18 soldati italiani e nove iracheni.

Mostrate le immagini dell’omicidio di Quattrocchi

L’Iraq e l’Italia sono sullo sfondo di un’altra tragica vicenda: sono state infatti mostrate ieri, per la prima volta, le agghiaccianti immagini dell’assassinio di un altro italiano, Fabrizio Quattrocchi, ucciso in Iraq il 14 aprile del 2004. Quattrocchi, circondato da uomini armati, è inginocchiato al centro di una fossa con le mani legate. Rivolgendosi ai rapitori, chiede di poter abbassare la kefiah che gli copre il volto. “Posso levare?”. “No”, gli rispondono i miliziani. Quattrocchi replica, allora, con la frase divenuta tristemente celebre: “Vi faccio vedere come muore un italiano”. La parte secretata e non trasmessa del filmato, contiene la sequenza dell’uccisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *