Iraq: abbattuto elicottero americano

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Continuano le violenze in Iraq dove la scorsa notte quattro iracheni sono rimasti uccisi a Kirkuk e stamani è stato abbattuto, a Baghdad, un elicottero americano con a bordo due soldati di cui ancora non si conosce la sorte. E’ così salito a nove il numero dei velivoli della coalizione finora colpiti dal fuoco dei guerriglieri. Sulla complesso scenario del Paese arabo, il servizio di Amedeo Lomonaco:

*********

La tragica spirale di odio in Iraq continua ad occupare le immagini dei mezzi di informazione. L’emittente del Qatar, al Jazeera, ha mostrato i corpi di due occidentali, probabilmente due agenti dei servizi di intelligence americani. La televisione araba Al Arabiya ha diffuso, ieri pomeriggio, un video di un gruppo estremista iracheno che ha minacciato di decapitare 30 ostaggi stranieri se le forze americane non se ne andranno da Falluja, città del triangolo sunnita recentemente devastata da una drammatica ondata di violenze, dove oggi è entrato in vigore il cessate il fuoco che però è già stato infranto da una sparatoria, nella quale un iracheno è rimasto ucciso e due marines sono stati feriti.

Giallo sulla sorte degli ostaggi italiani

Il vicemininistro degli Esteri giapponese, intanto, ha dichiarato che i tre cittadini nipponici rapiti dalla guerriglia sono stati probabilmente consegnati ad una organizzazione religiosa islamica che ne aveva chiesto la liberazione. E’ sempre più fitto anche il mistero sulla sorte degli italiani che sarebbero stati sequestrati, venerdì scorso, alla periferia di Baghdad. Il ministero degli Esteri continua a ripetere che nessun italiano manca all’appello ma non si esclude che si possa trattare di agenti di sicurezza privati non registrati.

A Kerbala cerimonia dell’Arbain

Nel Paese arabo, infine, si deve registrare l’arrivo, questa mattina, di centinaia di migliaia di pellegrini nella città di Kerbala, dove si celebra la cerimonia sciita dell’Arbain, cioè la commemorazione del martirio dell’Imam Hussein, nipote del profeta Maometto, avvenuto più di tredici secoli fa.

*********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *