Incontro tra Bush e Al Jaafari

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

“La strada non è priva di ostacoli, i nemici mirano a mandarci via dall’Iraq ma non ci riusciranno”. Lo ha detto il presidente americano, George Bush, nel colloquio di ieri con il premier iracheno, Al Jaafari. Per illustrare le linee strategiche degli Stati Uniti in Iraq, il presidente Bush pronuncerà, inoltre, un discorso alla nazione il prossimo 28 giugno, in occasione del primo anniversario del trasferimento dei poteri dalle autorità americane a quelle irachene. In Iraq, intanto, non si arresta l’ondata di violenze. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La stretta di mano tra il presidente George Bush ed il premier Al Jaafari non può sciogliere i dubbi degli americani ed esorcizzare le paure degli iracheni. Ma l’incontro ha confermato la convergenza di obiettivi e strategie. Gli Stati Uniti – ha spiegato Bush – vogliono un Iraq libero e democratico per rendere anche l’America e il mondo più sicuri. “Ci battiamo per la nostra e la vostra sicurezza”, gli ha fatto eco il primo ministro iracheno. La sincronia tra i due Paesi si riscontra anche nella decisione, presa da Washington e avvallata da Baghdad, di non voler fissare una data per il ritiro delle forze della coalizione dall’Iraq.

Da Bush elogi al governo iracheno

“Stabilire un calendario darebbe un punto di riferimento al nemico”, ha precisato Bush aggiungendo che “i terroristi sono terrorizzati dalla democrazia”. Al Jaafari, che ha anche chiesto un programma di aiuti simile al piano Marshall, ha poi ringraziato Bush ed il popolo americano. Il presidente statunitense ha quindi elogiato il governo iracheno per gli sforzi finora profusi e ha dichiarato che l’Iraq costituisce “un faro di libertà” per il Medio Oriente. Ma la realtà irachena continua ad essere dominata dalle violenze: otto ufficiali iracheni sono rimasti uccisi nei pressi di Ramadi per un attacco della guerriglia contro una stazione di polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *