In Iraq nuova Costituzione

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

 In Iraq, il presidente della Commissione costituzionale ha annunciato che sarà rispettato il termine del 15 agosto per la presentazione della nuova Costituzione. Il presidente Jalal Talabani ha invitato, inoltre, tutte le forze politiche del Paese a partecipare, il 5 agosto, ad una conferenza sul testo costituzionale. Sul terreno, intanto, non si arrestano le violenze. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La Costituzione irachena sarà ultimata entro il 15 agosto. Lo ha detto il presidente della Commissione parlamentare incaricata della redazione della nuova Costituzione, Human Hammoudi, aggiungendo che ci sono alcuni punti ancora in discussione. Il testo costituzionale dovrà poi essere approvato dal Parlamento e sottoposto a referendum popolare entro il 15 ottobre. Se vinceranno i “si”, saranno indette nuove elezioni generali entro il 15 dicembre. I principali punti di disaccordo restano la divisione del potere e la distribuzione delle risorse in uno Stato federale. Altri nodi da sciogliere sono il ruolo dell’Islam nel nuovo assetto costituzionale iracheno e la scelta delle lingue ufficiali.

Attacchi e violenze

Sul terreno, intanto, si intensificano gli attacchi contro rappresentanti dell’amministrazione irachena: un responsabile della sicurezza del ministero degli Interni, il generale Abdesalam Rauf Saleh, è stato ucciso a Baghdad da uomini armati. Sempre nella capitale, la polizia ha rinvenuto, inoltre, i corpi di una ventina di persone uccise a colpi di arma da fuoco e poi  decapitate. Ieri, in una cittadina a sud di Baghdad, un gruppo  di insorti ha  attaccato  il  convoglio del  vice  premier  iracheno, Ahmed Chalabi, uscito illeso dall’imboscata. Nell’agguato è rimasta uccisa, invece, una sua guardia del corpo. Chalabi si è sempre dichiarato a favore dell’intervento militare americano in Iraq e ha assunto un ruolo determinante nella definizione della politica petrolifera irachena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *