Giornata internazionale delle cooperative

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

“Le cooperative per una globalizzazione equa: creare opportunità per tutti”. E’ questo il tema dell’odierna Giornata internazionale delle cooperative promossa dall’Onu e dall’Alleanza internazionale delle cooperative (Ica), organizzazione non governativa che riunisce oltre 200 realtà nazionali in rappresentanza di 100 Paesi. Sul ruolo delle cooperative nell’attuale scenario dominato dai processi di globalizzazione, ascoltiamo il presidente dell’Ica, Ivano Barberini, intervistato da Amedeo Lomonaco:

 

Le cooperative rappresentano la forma di impresa più adatta a gestire i problemi del nostro tempo, perché mettono insieme la cultura della solidarietà con quella dello sviluppo. La cooperativa, inoltre, è portatrice di un concetto di sviluppo che non misura la propria positività basandosi solo sulla crescita del prodotto interno lordo, ma anche sul miglioramento degli standard di vita delle persone.

Le sfide della globalizzazione

D. Una diversificazione produttiva, merci e servizi di alta qualità a prezzi competitivi e l’uso di nuove tecnologie dell’informazione. Quali altri strumenti utilizzare per rispondere adeguatamente alle sfide della globalizzazione?

Se la globalizzazione deve essere una condizione per migliorare ovunque la qualità della vita delle persone, il mezzo più adeguato è quello di mettere insieme tutte le risorse creando cioè una rete globale che permetta la condivisione delle conoscenze. Gli strumenti sono una condizione di partenza. Bisogna però che ci siano attori che abbiano la volontà e la capacità di attuarli nel modo giusto. Credo, inoltre, che il mondo cooperativo costituisca uno strumento potente, perché basato sulle persone e sulla loro capacità di agire insieme nell’interesse di ognuno. Per dare una sterzata positiva alla globalizzazione, c’è bisogno di un grande dialogo fra le religioni, le istituzioni, le organizzazioni e le persone.

Relazioni tra cooperative

D. Lo sviluppo delle relazioni internazionali tra cooperative locali è importanti per condividere informazioni in ambito imprenditoriale e finanziario ed anche per ampliare le opportunità del mercato. Come si collocano le cooperative italiane nello scenario mondiale.

Credo che le cooperative italiane non abbiano ancora sviluppato pienamente una vocazione internazionale. In Italia vi sono diverse imprese fortemente radicate nel loro territorio, oltre a realtà volenterose di uno sbocco internazionale. Credo che l’impegno sociale debba essere volto ad aiutare a creare dei sistemi sanitari e dei sistemi economici, che siano poi le basi per sconfiggere la povertà o almeno ridurla drasticamente.

**********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *