Gerico tornata sotto controllo dell’Anp

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Storico passaggio di consegne in Cisgiordania: da oggi la città di Gerico è tornata sotto il pieno controllo dell’Autorità Nazionale Palestinese. I particolari di questo trasferimento sono stati concordati la scorsa notte durante un incontro tra alti ufficiali israeliani e palestinesi. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 Le operazioni per il passaggio di Gerico sotto il controllo dell’Autorità Nazionale Palestinese sono andate avanti nonostante le polemiche per le dichiarazioni del presidente palestinese, Abu Mazen, che ieri ha annunciato la scarcerazione di due estremisti. Le truppe israeliane – ha detto il ministro palestinese per i Negoziati di pace, Erekat – rimuoveranno anche due sbarramenti nei dintorni di Gerico ed in seguito si ritireranno progressivamente da tutta la Cisgiordania. Tutti i posti di blocco – ha aggiunto Erekat – saranno smantellati.

Gerico

Inaugurato il Museo storico della Shoah

A Gerusalemme, intanto, è stato inaugurato il Museo storico della Shoah. Alla cerimonia hanno assistito, ieri, le delegazioni di numerosi Paesi del mondo. In rappresentanza del Papa ha partecipato il cardinale Tauran, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Il nuovo Yad Vashem, ovvero il “Memoriale dell’Olocausto e degli eroi” edificato per ricordare i sei milioni di vittime della ferocia nazista, comprende una galleria lunga 180 metri dall’alta volta triangolare che affonda nella roccia di una collina. Il museo ospita, inoltre, la Sala del ricordo dove sono impressi i nomi dei 22 principali campi di sterminio nazisti.

Viale dei Giusti delle nazioni

In una stanza vicina brucia una fiamma perenne. Al milione e mezzo di bambini ebrei morti nelle camere a gas è dedicato poi un Memoriale estremamente toccante: in una sala buia illuminata solo da piccolissime luci, moltiplicate da un gioco di specchi, una voce scandisce in continuazione i nomi delle vittime. Su una colonna alta 30 metri svetta, infine, la parola “Ricorda” e davanti alla porta di ingresso si apre il viale dei “Giusti delle nazioni”, dedicato a quanti hanno rischiato la vita per salvare gli ebrei dalle persecuzioni.

Foto:

By Janusz J. [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *