Elezioni legislative in Belgio

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Si è votato anche in Belgio dove le elezioni legislative sono state vinte, in base risultati quasi definitivi, dai Cristiano-Democratici. Chiara sconfitta, invece, per i socialisti. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La consultazione, con oltre il 90 per cento dei voti scrutinati, presenta un quadro complesso ma ormai definito. Nelle Fiandre, la regione più popolosa del Paese, sono state rispettate le previsioni. Il partito dei Cristiano-Democratici ha riportato una netta vittoria. E’ diventato il primo partito nazionale e conquistando 30 dei 150 seggi del Parlamento belga.

Affermazione per il partito di estrema destra fiammingo

Tra i vincitori, figura anche la formazione di estrema destra fiamminga che diventa il terzo partito nelle Fiandre con 17 seggi. In calo, rispetto alle precedenti elezioni, il secondo partito fiammingo: la formazione liberale ha ottenuto, infatti, solo 18 seggi. Nella Vallonia, regione francofona, hanno raggiunto importanti risultati i liberali del Movimento Riformatore e i verdi.

In calo il partito socialista

In netto calo, invece, il partito socialista. Ha perso consensi nelle Fiandre e, soprattutto, nella roccaforte della Vallonia. In base a questi risultati, il leader dei Cristiano-Democratici fiamminghi, Yves Leterme, sarà probabilmente il prossimo premier di un governo di centro-destra. L’attuale primo ministro, il liberale Guy Verhofstadt, si è dimesso. E ha ammesso la sconfitta. Verhofstadt ha comunque sottolineato come l’esecutivo uscente abbia ottenuto “risultati sul piano interno e consensi su quello internazionale”.

Foto:

By Steven Fruitsmaak/Wikinews [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *