Dicastero per la famiglia: volume su questioni etiche

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

“Famiglia questioni etiche”. E’ questo il titolo del volume appena pubblicato dal Pontificio Consiglio per la famiglia che raccoglie una serie di tematiche affrontate nei corsi pastorali per i vescovi, organizzati negli ultimi dieci anni in diversi Paesi del mondo. Sul rapporto tra famiglia ed etica, ascoltiamo al microfono di Amedeo Lomonaco il segretario del dicastero per la famiglia, mons. Karl Josef Romer:

**********

R. – Il rapporto tra famiglia ed etica è una questione fondamentale. Nella famiglia possiamo trovare i valori più belli: la fiducia; l’amore tra una donna ed un uomo che veramente si amano con profondo rispetto, e l’ammirazione reciproca. La vita matrimoniale è un impegno da prendere con profonda responsabilità per creare una famiglia, soprattutto quando nascono dei figli, che sia ‘tempio di bellezza e di santità’.

Amore coniugale e procreazione

D. – Quali i temi, le priorità e gli elementi focali emersi nei corsi pastorali ai quali hanno partecipato oltre 1200 vescovi …

R. – Il primo tema è quello dell’amore coniugale, fondamento della famiglia. E, un altro aspetto è quello della sessualità. E’ importante che tutti possano riscoprire che la sessualità è una delle espressioni più totalizzanti perché offre la possibilità di una dedicazione reciproca degli sposi nell’amore e la capacità di creare vita nuova. Un terzo aspetto riguarda la procreazione, il mistero della vita: in ogni figlio si apre una nuova eternità. Un’altra importante tematica affrontata è il rapporto tra famiglia e società. Certi Stati vogliono ridefinire la famiglia, vogliono dare gli stessi diritti ad altre forme di unione, per esempio le unioni di fatto, dove uomo e donna convivono senza nessun impegno. Ma queste sono gravi distorsioni rispetto al vero significato di famiglia. Questo libro vuol contribuire con ottimismo al lavoro in questo magnifico, ma difficile campo della pastorale della famiglia.

Sfide

D. – La società attuale è spesso caratterizzata, come lei ha già detto, da nuove forme di unione e da un progressivo allontanamento dai più autentici valori familiari. Quali, allora, le sfide e le priorità per la Chiesa nella sua missione per la famiglia?

R. – La pastorale deve cercare di capire la situazione nella quale si trovano le coppie e studiare i problemi concreti di oggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *