Dal Papa il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Benedetto XVI ha incontrato stamani la presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee). Al termine dell’udienza con il Papa, il presidente dell’organismo ecclesiale, cardinale Péter Erdő, i vice presidenti, cardinali Josip Bozanić e Jean-Pierre Ricard, ed il segretario generale, padre Duarte da Cunha, hanno presentato nella sede della nostra emittente il calendario delle attività per il 2009 e ricordato alcune importanti iniziative. C’era per noi Amedeo Lomonaco:

Durante l’incontro con il Papa, sono state ricordate alcune iniziative promosse recentemente dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Tra queste, c’è il primo forum cattolico-ortodosso, organizzato per offrire una voce comune sul valore della famiglia. Si tratta di un ulteriore tassello del mosaico ecumenico che si aggiunge ai significativi passi compiuti nel dialogo con le Chiese ortodosse, come spiega il cardinale Péter Erdő:

“Stiamo preparando questa collaborazione seguendo i suggerimenti del Santo Padre che mette un grande accento sull’opportunità di collaborare con l’ortodossia anche nel campo delle questioni morali e sociali. Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa è il partner della Chiesa ortodossa nella ricerca di risposte cristiane alle sfide morali e sociali nel continente”.

Collaborazione tra Chiese di Europa e Africa

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa ha anche organizzato diversi incontri per dare impulso alla collaborazione tra le Chiese di Europa e Africa. Particolare attenzione è stata poi rivolta al dialogo tra cristiani e musulmani. Le due religioni – ha affermato il cardinale Jean-Pierre Ricard – possono concorrere per favorire la pace e la concordia, nella difesa del pluralismo e della democrazia. Promuovere le ricchezze spirituali delle due religioni significa anche riconoscere che Paesi musulmani e l’Europa delle radici cristiane non possono esimersi da un dialogo franco e schietto.

Progetti del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa

Un altro progetto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa ha riguardato l’analisi della situazione dell’insegnamento della religione nelle scuole. L’obiettivo è di contribuire ad una riflessione che accompagni i cambiamenti nell’attuale contesto europeo. Molto fitto è anche il calendario 2009. Sono previsti, tra i diversi appuntamenti, il Congresso europeo sulla catechesi a maggio, la riunione annuale tra i responsabili della Conferenza delle Chiese europee e la presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, l’incontro dei delegati delle diverse Conferenze episcopali sul rapporto con l’islam e la plenaria ad ottobre a Parigi incentrata sul tema “Chiesa e Stato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *