Conferenza internazionale sui cristiani di Terra Santa

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Si è aperta oggi a Londra nella residenza ufficiale di Lambeth Palace del primate della Comunione anglicana, la conferenza internazionale sui cristiani di Terra Santa. L’incontro – spiega mons. Vincent Nichols, arcivescovo cattolico di Westminster – avviene in un momento “quanto mai opportuno, in cui, accanto ad una grande tensione per le questioni riguardanti la Terra Santa, cresce la consapevolezza dell’importanza di una pace durevole”.

Finanziamento di progetti per favorire l’economia locale

L’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, primate della Comunione anglicana, auspica la costituzione di un fondo speciale per il finanziamento di progetti in favore dell’economia locale. Presente all’evento il patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twal. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Nell’annuncio congiunto per la presentazione della conferenza, il primate della Comunione anglicana e l’arcivescovo cattolico di Westminster sottolineano il valore della presenza dei cristiani in Terra Santa. Una testimonianza oggi duramente minata dal fenomeno dell’emigrazione, in costante crescita. Questa “emorragia” deve essere tamponata perché la presenza cristiana è imprescindibile anche per un futuro sostenibile dell’intera regione, come sottolinea l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, primate della Comunione anglicana:

“I’d want to say to Christians in the Holy Land that we treasure enormously…
Vorrei dire ai cristiani di Terra Santa che noi apprezziamo molto la loro presenza e la loro testimonianza. Una testimonianza che è proseguita nel corso della storia cristiana, spesso in condizioni di grande sofferenza e tensione. Non basta andare a vedere i luoghi santi, andiamo a vedere ‘pietre vive’, per celebrare la testimonianza che i cristiani offrono”.

Investire nel futuro

E ai cristiani di Terra Santa, che hanno bisogno di risorse soprattutto nel campo dell’istruzione per poter investire nel futuro, si rivolge con queste parole anche mons. Vincent Nichols, arcivescovo cattolico di Westminster:

“The message I would like to offer to Christians in the Holy Land…
Il messaggio che voglio lanciare ai cristiani in Terra Santa è quello di dire che vi sosteniamo nello spirito e nella preghiera. Rendiamo grazie a Dio per il vostro coraggio e la vostra fede e vogliamo farvi sapere che siete nei nostri cuori e nelle nostre preghiere”.

Testimonianze

La giornata di oggi è arricchita dalle testimonianze di cristiani residenti in Terra Santa, appartenenti a diversi ambienti e professioni. Domani, ultimo giorno della Conferenza, verranno presentate le iniziative pratiche che i partecipanti all’incontro e le loro reti potrebbero prendere per un miglioramento della vita quotidiana delle comunità cristiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *