Dal Papa rappresentanti della Chiesa evangelica

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La voce del Papa è tornata a levarsi in favore della pace nel discorso indirizzato stamane ad un gruppo di 25 rappresentanti della Chiesa evangelica luterana d’America. Giovanni Paolo II ha rivolto il proprio benvenuto alla delegazione che sta compiendo un viaggio ecumenico attraverso le città di Istanbul, Roma e Canterbury. Il Pontefice ha colto l’occasione per esprimere i propri auguri al vescovo Mark Hansen, appena eletto presidente della Chiesa evangelica luterana d’America e vice presidente della Federazione luterana mondiale.

“Possa questa visita – ha affermato il Papa – confermare il vostro impegno alla causa di unità dei cristiani. La ricerca di una piena comunione tra tutti i cristiani è un dovere che deriva dalla preghiera del Signore”.

Il Pontefice ha poi ricordato come il comune cammino di luterani e cattolici abbia condotto  alla Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della giustificazione sottoscritta nel 1999. Il documento costituisce una sfida ad edificare, su ciò che è stato già raggiunto, la promozione di “una spiritualità di comunione caratterizzata dalla preghiera e dalla comune testimonianza del Vangelo”.

Il Papa  ha poi accennato alla ore drammatiche che il mondo sta vivendo in questi giorni.

IN A WORLD SITUATION FILLED WITH DANGER AND INSECURITY, …

“In un mondo in cui la situazione è caratterizzata da un generalizzato stato di pericolo e di  insicurezza, tutti i cristiani sono chiamati ad unirsi per proclamare i valori del Regno di Dio. Gli eventi di questi giorni richiedono un impegno ancora più urgente”.

Il Papa ha infine detto di unirsi nella preghiera perché “Dio onnipotente conceda al mondo quella pace che è frutto di giustizia e solidarietà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *