A Roma Notte Sacra tra concerti e momenti di preghiera

© Amedeo Lomonaco, il mio articolo su VaticanNews: Al via stasera, nel cuore di Roma, la Notte Sacra che si apre con la recita dei Vespri solenni dell’Ascensione nella chiesa di Sant’Andrea della Valle.

 

Roma si appresta a vivere una notte scandita da musica a preghiera. L’occasione è l’evento ‘Perfetta Letizia- Musica e Preghiera nel cuore di Roma’, giunto alla seconda edizione e promosso dalla diocesi di Roma e dall’Opera Romana Pellegrinaggi. L’iniziativa, con il patrocinio dell’assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e il main sponsor Euroma2, si apre questa sera alle 19.00 con la recita dei Vespri solenni dell’Ascensione nella chiesa di Sant’Andrea della Valle.

Roma, santuario a cielo aperto

“Il centro storico di Roma – ha affermato mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare del settore Centro di Roma e segretario generale del Vicariato – è un santuario a cielo aperto”. “Questa ‘Notte Sacra’ – ha aggiunto il presule presentando l’iniziativa – vuole essere una occasione per la ricerca della bellezza, una risposta a chi vive queste strade il sabato notte in maniera diversa”. Marcello de Vito, presidente dell’Assemblea Capitolina, ha sottolineato che si tratta di “una iniziativa straordinaria e coraggiosa che fa vivere i luoghi del centro in maniera alternativa”.

Sulle orme di San Francesco

L’itinerario tra le chiese del centro è dedicato alla perfetta letizia di San Francesco. La serie di concerti, incontri e momenti di preghiera si concluderà domani alle ore 8. con la Messa presieduta dall’arcivescovo vicario Angelo De Donatis e animata dalla Cappella Musicale Lauretana a San Francesco a Ripa.  Tra gli artisti che aderiscono alla Notte Sacra ci sono  Giovanni Caccamo,  Antonella Ruggiero, Sebastiano Somma, Alice, Maria Letizia Gorga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *