Iraq: vittime civili per attentati

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Iraq, dopo l’impressionante serie di attacchi e scontri che ieri hanno provocato oltre 130 morti, nuovi attentati e azioni della guerriglia hanno causato, stamani, la morte di diversi civili e agenti iracheni. A Baghdad sono anche stati sequestrati 17 civili palestinesi. Alla vigilia del discorso di questa sera del presidente americano Bush sullo stato dell’Unione, al Qaeda lancia intanto nuove minacce contro gli Stati Uniti. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La cronaca fa registrare nuovi attentati contro la popolazione civile: almeno 6 persone sono morte in seguito a colpi di mortaio lanciati contro un villaggio a maggioranza sciita, a sud di Baghdad. Violenze anche nella capitale irachena, dove tre bombe sono esplose, in rapida successione, provocando almeno cinque morti. L’episodio più grave, costato la vita a quattro persone, è avvenuto in un mercato di un quartiere sciita di Baghdad. Due poliziotti sono stati uccisi inoltre da ribelli nella città sunnita di Mossul e due soldati americani sono morti durante scontri con insorti divampati nella provincia occidentale di Al Anbar.

Arrestati 600 miliziani dell’Esercito del Mahdi

Il comando militare americano ha poi reso noto che truppe irachene e soldati della Forza multinazionale guidata dagli Stati Uniti hanno arrestato oltre 600 miliziani dell’Esercito del Mahdi, la milizia del leader radicale sciita Moqtada Sadr. La guerra in Iraq sarà inoltre, per il quarto anno consecutivo, tra i temi centrali del discorso sullo stato dell’Unione che il presidente americano, George Bush, pronuncerà questa sera davanti al Congresso. Ma Bush parlerà ad un’America più che mai sfiduciata: secondo un sondaggio realizzato da due quotidiani statunitensi, il capo della Casa Bianca è più impopolare di qualunque altro presidente della storia americana. Contro gli Stati Uniti sono state lanciate nuove minacce da parte di Al Qaeda. Il numero due dell’organizzazione terroristica, al Zawahiri, ha detto che “se il presidente George Bushinvierà l’intero esercito americano in Iraq, lo vedrà annientato”.

Foto:

By Mstyslav Chernov [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *