Vietnam: dimissioni del presidente e del premier

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Vietnam, cambiano i vertici del Paese: il Parlamento ha accettato le dimissioni presentate dal capo di Stato, dal primo ministro e dal presidente dell’Assemblea nazionale. Fonti locali hanno riferito che i nomi dei successori dei tre dimissionari saranno resi noti la prossima settimana su proposta del Partito comunista vietnamita. Ma quali sono le radici di questo mutamento politico in Vietnam? Amedeo Lomonaco lo ha chiesto a padre Bernardo Cervellera, direttore dell’Agenzia Asia News:

R. – Il Vietnam aveva iniziato fin dagli anni ’80 i cambiamenti, promuovendo la riforma all’interno della società. Ma questa riforma si è scontrata sempre con una parte del governo che era effettivamente stalinista nella sua mentalità. Un’altra corrente, invece, era più propensa alle riforme. A questo punto, la leadership vietnamita deve decidere di accettare fino in fondo le riforme e accantonare del tutto la matrice stalinista. Per questo, il capo di Stato, il premier e il presidente del Parlamento, sono emarginati da tutta la società e dal partito. Lo scopo è di cercare di aprire il Paese alla modernità e, soprattutto, di far entrare il Vietnam nell’OMC, l’organizzazione mondiale del commercio.

D. – Dopo queste dimissioni si può prefigurare, dunque, un nuovo indirizzo politico nel Paese?

R. – Questo nuovo indirizzo politico si può già ravvisare adesso perché c’è questa ‘vittoria’ del fronte riformista. Il partito avrebbe, in realtà, ancora bisogno di riforme dal punto di vista delle libertà, soprattutto in ambito economico. Non è ancora totalmente aperta la situazione, però ci sono buonissime prospettive.

D. – Il partito comunista continua comunque a mantenere il potere…

r. – Sì, continua a mantenere il potere e lascia pochissimo spazio ad altre voci; controlla la società anche saper riuscire ad entrare nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, si mostra più liberale nei confronti delle religioni e verso gli investitori stranieri. Non toglie però la sua presa su tutta la società.

D. – A proposito di società vietnamita, quali ostacoli e prospettive incontra il cristianesimo in Vietnam?

R. – Il cristianesimo, come anche le altre religioni, da una parte è valorizzato. Soprattutto il cristianesimo e il cattolicesimo sono visti come una presenza che aiuta a risolvere i tanti problemi della società vietnamita quali l’immoralità, la mancanza di scolarità, di sanità, etc. La Chiesa è anche vista, poi, nella sua funzione di supplenza per tutto questo; nello stesso tempo, però, la Chiesa soffre del problema di una non totale libertà. Il cammino è ancora lungo, però ci sono alcuni importanti passi nuovi.

Foto:

By The original uploader was Casablanca1911 at Vietnamese Wikipedia. [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *