Sport oggi, intervista con mons. Clemens

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Con l’intervento finale del segretario del pontificio consiglio per i Laici, mons. Josef Clemens, si è chiuso, ieri, il seminario internazionale “Il mondo dello sport oggi: campo di impegno cristiano”. Per un bilancio su questa iniziativa il commento di mons. Clemens, intervistato da Amedeo Lomonaco:

 

R. – La prima cosa che abbiamo imparato in questi due giorni è la vastità del problema. La Chiesa si impegna di più, anche in forma istituzionale. Io ho capito che era proprio l’ora di istituire questa nostra nuova sezione “Chiesa e sport” nel pontificio consiglio per i Laici, punto di riferimento per questo grande mondo dello sport. Mi ha molto impressionato che la Chiesa sia già presente nell’ambito sportivo in molti Paesi: con cappellani, ma anche a livello accademico e a livello universitario. Sono contento che finalmente anche con la Santa Sede siamo presenti in questo grande mondo.

D. – Di questo grande mondo sono stati indicati limiti e potenzialità. E’ un mondo che ha bisogno di essere però educato attraverso una sorta di “scuola dell’umanità”, che poi possa promuovere effettivamente la crescita della persona. Come ottenere questo risultato, partendo dalla visione cristiana?

R. – Il primo passo, secondo me, è la riflessione e già ci siamo impegnati in molti campi. Ma è l’ora di riflettere ancora di più, perché abbiamo visto i mille problemi: lo sporte la commercializzazione, il problema del doping, il problema della violenza e anche il ruolo dei media. Qui, la voce della Chiesa, e la voce dei cattolici impegnati in questo campo, è molto importante. Penso allora che siamo nella fase di riflessione e che vogliamo costruire, per così dire, una rete di responsabilità a diversi livelli.

D. – Come rendere un campo sportivo un campo di impegno cristiano?

R. – La testimonianza dello sportivo, che è impegnato e si dedica a questo hobby, deve riflettersi sulla sua possibilità di essere un buon cristiano, un buon testimone della fede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *