Sinodo al centro dell’Angelus

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

All’Angelus, seguito alla celebrazione eucaristica in piazza San Pietro, Benedetto XVI ha spiegato che le riflessioni, le testimonianze e le proposte dei padri sinodali, che hanno partecipato all’Assemblea del Sinodo dei vescovi sono state raccolte per essere elaborate in un’Esortazione post-sinodale. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 

Il Papa ha ricordato che le esperienze dei padri sinodali all’Assemblea del Sinodo dei vescovi, incentrata sul tema “L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”, saranno al centro di una Esortazione post–sinodale. Una Esortazione – ha aggiunto Benedetto XVI – che “tenendo conto delle diverse realtà del mondo, aiuti a disegnare il volto della Comunità ‘cattolica’, protesa a vivere unita … il mistero centrale della fede: l’Incarnazione redentrice, di cui l’Eucaristia è la presenza viva”.

Giornata missionaria mondiale

Dopo aver brevemente rievocato le figure dei nuovi Santi, il Santo Padre ha poi spiegato il valore dell’odierna Giornata missionaria mondiale. Benedetto XVI ha ricordato la vocazione a cui ogni cristiano è chiamato, quella cioè di essere “pane spezzato per la vita del mondo” e ha sottolineato il significativo legame tra la missione della Chiesa e l’Eucaristia.

“In effetti l’azione missionaria ed evangelizzatrice è la diffusione apostolica dell’amore che è come concentrato nel Santissimo Sacramento”. 

Parola, servizio e perdono

Una missione che poggia su pilastri fondamentali quali la condivisione della Parola, il servizio verso i bisognosi e il perdono.

“Chi accoglie Cristo nella realtà del suo Corpo e Sangue non può tenere per sé questo dono, ma è spinto a condividerlo nella testimonianza coraggiosa del Vangelo, nel servizio ai fratelli in difficoltà, nel perdono delle offese”. 

“Per alcuni poi – ha concluso il Santo Padre – l’Eucaristia è germe di una specifica chiamata a lasciare tutto per andare ad annunciare Cristo a chi ancora non lo conosce”.

Foto:

By MarkusMark [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *